CIVIS VI – FAMI: Survey COVID

Il 20 marzo 2020, nel corso delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID – 19, il Ministero dell’Istruzione equipara i corsi CIVIS (FAMI-Piani regionali per la formazione civico linguistica) alle attività di ampliamento dell’offerta formativa dei CPIA e quindi ne prevede la sospensione, non potendo proseguire in modalità Didattica a Distanza (DaD).

Il 20 aprile 2020, il Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 6123, precisa che i CPIA possono, su base volontaria, avviare in DAD tali “Azioni formative” previa richiesta ai rispettivi UUSSRR, partner obbligatori dei Piani in oggetto, e relativa loro autorizzazione.

Il 30 aprile, l’Autorità Responsabile FAMI – Piani regionali per la formazione civico linguistica (Ministero dell’Interno), trasmette al Capofila di Progetto (Regione Veneto) indicazioni utili per sostenere la prosecuzione delle attività formative attivate sui territori, specificando:

  1. la possibilità di riavviare in modalità DAD i corsi interrotti per l’emergenza COVID, con un numero di partecipanti eventualmente inferiore al minimo prescritto dalle linee guida.  
  2. l’ammissibilità delle spese della didattica e dei servizi complementari sostenuti prima dell’interruzione dei corsi, per i quali verrà motivata l’impossibilità a riattivarli successivamente, purché tali spese siano commisurate ed abbiano competenza riferibile al periodo antecedente la sospensione.

Il 6 giugno 2020 il Gruppo Tecnico CIVIS, a seguito delle comunicazioni intercorse con la Regione Veneto e con l’Autorità Responsabile FAMI, conferma: a) l’ammissibilità delle spese sostenute prima dell’interruzione dei corsi (a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19) per i quali sia esplicitamente motivata l’impossibilità di riattivarli successivamente e purché tali spese siano commisurate ed abbiano competenza riferibile al periodo antecedente la sospensione; b) il proseguimento delle azioni previste nell’ambito dei Servizi Strumentali previsti dal progetto CIVIS VI; c) la possibilità di avviare attività formative in modalità Formazione a distanza (in tutto o in parte) che consentano il rispetto delle prescrizioni governative in merito alla tutela della salute pubblica i cui tempi, modalità e criteri per lo svolgimento saranno concordati dal soggetto titolare del progetto CIVIS VI con i partner.

Il 7 luglio 2020 il Gruppo Tecnico CIVIS  trasmette ai CPIA una nota contenente le indicazioni operative per i corsi sospesi, prevedendo: a) interruzione anticipata – causa emergenza Covid-19 (senza possibilità di ripresa); b) proseguimento nelle due modalità “in presenza” / “DaD” (e/o in modalità “mista”). Alla nota vengono allegati sia il modello di registro delle attività corsuali aggiornato (prevedendo la DaD), sia le indicazioni operative della Regione Veneto.

Il 13 novembre 2020 il Gruppo Tecnico CIVIS  trasmette ai CPIA una nota con cui li invita a formalizzare l’interruzione anticipata dei corsi sospesi e/o il loro proseguimento:

Il 25 gennaio 2021 il Gruppo Tecnico CIVIS trasmette ai CPIA indicazioni per aggiornare i dati imputati nel Portale “Gestionale CIVIS VI” e chiede di trasmettere all’IIS Einaudi-Scarpa – partner di progetto –  la rendicontazione di tutti i corsi che risultano conclusi.