Cosa sono i CPIA

CHI SIAMO?

I CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, sono scuole statali istituite dal Ministero della Pubblica Istruzione con DPR 29 ottobre 2012, n. 263.

I CPIA Offrono servizi e attività per l’Istruzione in Età Adulta e si rivolgono a cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 16 anni e a giovani (italiani e stranieri) che hanno compiuto il 15° anno di età e che sono sottoposti a provvedimenti penali da parte dell’Autorità Giudiziaria. In Veneto, grazie all’accordo regionale sottoscritto dalla Regione Veneto e dall’USR per il Veneto possono iscriversi anche giovani (italiani e stranieri) che hanno compiuto il 15° anno di età a rischio abbandono scolastico.

CHI PUÒ ISCRIVERSI?

  • Adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza di scuola media)
  • Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendo conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione
  • Adulti stranieri che intendono iscriversi ai Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (dal livello Pre-A1 al livello B1? Link “quadro comune europeo”)
  • I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni

COME SIAMO ORGANIZZATI?

I CPIA hanno preso avvio nell’A.S. 2014/2015 e svolgono le funzioni fino a quel momento realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni Scolastiche sede di Corsi Serali.

Sono organizzati in questo modo: ogni CPIA ha una sede centrale e diverse sedi associate dislocate nella provincia (ex CTP).

In Veneto ci sono 7 CPIA, uno per ogni provincia e sono articolati in sedi associate e punti di erogazione ospitati in sedi diverse (quali sale parrocchiali, stanze comunali, associazioni, imprese…) nonché presso gli istituti penitenziari della Regione.

COSA FACCIAMO?

OFFERTA FORMATIVA

I corsi di istruzione per adulti dei CPIA, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti prevenzione e pena, sono organizzati nei seguenti percorsi:

  • ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA L2 per il conseguimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana
  • PRIMO LIVELLO, PRIMO PERIODO DIDATTICO (della durata di 400 ore): per l’acquisizione del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza di Scuola Media).
  • PRIMO LIVELLO, CORSI PROPEDEUTICI (fino ad un massimo di 200 ore): per l’acquisizione delle competenze necessarie all’accesso ai corsi di PRIMO LIVELLO, PRIMO PERIODO DIDATTICO
  • PRIMO LIVELLO, SECONDO PERIODO DIDATTICO (della durata di 825 ore): finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
  • INIZIATIVE PER ACCOGLIENZA ED ORIENTAMENTO
  • AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA: corsi di italiano L2 per i livelli B1 e B2, corsi di lingua straniera, di informatica… in un’ottica di formazione permanente

I CPIA provinciali sono in rete con le scuole secondarie di secondo grado che ospitano corsi di secondo livello (ex serali) per condividere progettazioni, sperimentazioni, percorsi didattici, offerta formativa a distanza.

TEST A2 PER LA CARTA DI SOGGIORNO DI LUNGO PERIODO E SESSIONI DI FORMAZIOE CIVICA PER ADULTI PROVENIENTI DA PAESI TERZI NEO ARRIVATI

I CPIA sono sede per i Test A2 e per le sessioni di formazione civica organizzate dalle Prefetture del Veneto in ottemperanza al DM 7 dicembre 2021 e al DPR 179/2011.

I CPIA IN VENETO (Link ai CPIA del Veneto)

Il CPIA di Verona è sede del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo del Veneto.