Sillabo

Il sillabo è un repertorio di comportamenti linguistici, cioè di “modi di agire in lingua”, relativi a specifici obiettivi di apprendimento.

Negli anni ’70 il Consiglio d’Europa attraverso il ”Progetto Lingue Moderne (1971-1981)” ha definito i livelli soglia di competenza in una lingua straniera. Si tratta di repertori e categorizzazioni di comportamenti linguistici espressi in termini di ”funzioni comunicative” o ”atti linguistici” che dovrebbero costituire la competenza linguistica minima da raggiungere in determinate situazioni rispondenti ai ”bisogni” di comunicazione di parlanti adulti nell’ambito della Comunità Europea.

Questi repertori, elaborati a cura del Consiglio d’Europa per le principali lingue europee (inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, danese, olandese, svedese), sono stati le fonti da cui sono derivati numerosi materiali didattici sia in Italia che in altri paesi europei.

In Italia i quattro Enti Certificatori hanno elaborato un Sillabo di riferimento per i livelli A1 e A2 di competenza della lingua italiana come L2. Successivamente hanno redatto un sillabo per il livello pre A1 e il livello B1. Ed infine un Sillabo per i livelli ALFA al fine di coinvolgere nella formazione linguistica anche coloro che hanno bassi livelli di scolarità nel loro Paese o che hanno imparato a scrivere in un alfabeto non neo latino (livello pre A1) o nessuna scolarizzazione.