Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione degli Adulti – Modello svolgimento giornate di SFC – (art. 3 del DPR 179/2011)
14-19 |
PRIMO GIORNO |
MODULO A |
tempi minimi | contenuti e indicazioni operative | annotazioni |
30 min | ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
|
(se ci sono accompagnatori che parlano italiano sono invitati a fermarsi) |
30 min | INTRODUZIONE
filmato n. 1 “L’italiano dell’Accordo” a cura dell’Università per Stranieri di Perugia (durata 10 minuti) Il video, che presenta una successione di immagini dell’Italia, fornisce un primo quadro sulla Costituzione e sui principali Diritti e Doveri legati alla cittadinanza. (in cartellina il testo del filmato nelle lingue dell’Accordo) |
|
50 min | INFORMAZIONE SU CONTENUTI DI CITTADINANZA
filmato n. 2 “L’ingresso in Italia”, a cura del Ministero dell’Interno, con contenuti selezionati e integrazioni
INTERAZIONE DOCENTI E PARTECIPANTI, con l’aiuto di mediazione autentica [1] |
|
15 min | PAUSA | (i docenti si intrattengono con i partecipanti ) |
50 min | INFORMAZIONE SU CONTENUTI DI CITTADINANZA
filmato n. 5 “La casa”, a cura del Ministero dell’Interno, con contenuti selezionati e integrazioni
INTERAZIONE DOCENTI E PARTECIPANTI, con l’aiuto di mediazione autentica
|
|
30 min | INTERAZIONE CONCLUSIVA DOCENTI E PARTECIPANTI
Sintesi e feedback sui contenuti del primo modulo FIRMA di presenza in USCITA E SALUTO |
(alla conclusione, i docenti invitano i partecipanti a portare per il giorno successivo foto del viaggio o materiale autentico del proprio paese ) |
14-19 |
SECONDO GIORNO |
MODULO B |
tempi minimi | contenuti e indicazioni operative | annotazioni |
30 min | ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
|
(i docenti predispongono un cartellone o un tavolo per condividere il materiale biografico portato dai partecipanti ) |
50 min | INFORMAZIONE SU CONTENUTI DI CITTADINANZA
filmato n. 3 “La Sanità e il Lavoro”, a cura del Ministero dell’Interno, con contenuti selezionati e integrazioni
INTERAZIONE DOCENTI E PARTECIPANTI, con l’aiuto di mediatori culturali |
(in questa giornata è consigliabile preparare l’intervento di mediatori culturali, informati circa la funzione da esercitare, con riferimento alle risorse per la salute, al medico, alle strutture le strutture pubbliche il mondo del lavoro) |
15 min | PAUSA | (i docenti si intrattengono con i partecipanti ) |
60 min | INFORMAZIONE SU CONTENUTI DI CITTADINANZA
filmato n. 4 “La Scuola”, a cura del Ministero dell’Interno, con contenuti selezionati e integrazioni
INTERAZIONE DOCENTI E PARTECIPANTI, con l’aiuto di mediatori culturali |
(anche per questi contenuti di formazione civica è importante la collaborazione dei mediatori culturali, anche per sollecitare una funzione interculturale della fase) |
45 min | ESERCITAZIONE SU CONTENUTI DI CITTADINANZA
Intervento di animazione sull’ APPROCCIO ALLA LINGUA ITALIANA
ELENCO, MAPPA E RECAPITI DELLE SEDI ASSOCIATE AL CPIA PROVINCIALE, scheda di approfondimento sulle sedi più vicine alla zona di provenienza dei partecipanti (a cura del coordinatore di ciascuna sede, su format condiviso)
|
(i docenti preparano un intervento di animazione linguistica, inteso a mettere in situazione i partecipanti, rispetto alla comprensione della lingua italiana e alla interazione in situazioni d’uso quotidiane) |
30 min | INTERAZIONE CONCLUSIVA DOCENTI E PARTECIPANTI
Sintesi e feedback sui contenuti del primo modulo – Presentazione della CARTELLINA DEI MATERIALI, con informazioni locali, siti internet e recapiti aggiornati per informazioni e formazione. La cartellina prevede una pagina di RISORSE (con utilizzo di immagini) per ciascuno dei contenuti di formazione civica. FIRMA di presenza in USCITA E COMMIATO |
(ogni sede associata CPIA è invitata a predisporre una integrazione alla cartellina riguardante il livello locale delle risorse) |
Linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione
[1] Per mediazione autentica intendiamo l’intervento preparato e coordinato di cittadini stranieri (che parlano la lingua dei partecipanti) residenti da tempo in Italia, che possono contribuire all’interazione con i docenti e tra i partecipanti.