Piano di formazione per personale docente ed educativo in periodo di formazione e prova, a.s. 2019/20 – Visiting

Con nota n. 20152 del 25 ottobre 2019 l’USR Veneto fornisce le indicazioni necessarie per

Tutte le Istituzioni Scolastiche venete di ogni ordine e grado, compresi i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), gli Educandati e gli Istituti con SiO (Servizio di Scuola in Ospedale) e ID (Istruzione Domiciliare), possono candidarsi come scuole accoglienti sedi del visiting.

Gli ambiti tematici caratterizzanti i progetti innovativi delle scuole accoglienti sono gli stessi individuati per i laboratori formativi e confermano le scelte effettuate lo scorso anno:

  1. Educazione alla sostenibilità (obiettivi dell’Agenda 2030).
  2. Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, problematiche relazionali e gestione della classe. Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare (riferite a specifiche esperienze).
  3. Didattica per competenze, valutazione formativa e valutazione di sistema; autovalutazione e miglioramento.
  4. Nuove risorse digitali e ambienti di apprendimento orientati allo sviluppo di competenze.
  5. Il nuovo impianto organizzativo-didattico dell’Istruzione degli adulti.

La tematica n. 5 è stata introdotta lo scorso anno dall’USR  Veneto come aspetto qualificante l’esperienza formativa del personale docente ed educativo neo-nominato, si realizza attraverso un percorso organizzato in collaborazione con UCRIDA (Unità di Coordinamento Regionale Istruzione degli Adulti) e si rivolge ai docenti neoassunti in istruzione degli adulti e a quanti interessati a conoscere l’impianto
organizzativo-didattico di tale segmento del sistema di istruzione.

Vai alla circolare m_pi.AOODRVE.REGISTRO-UFFICIALEU.0020152.25-10-2019