Fierida 2021 – edizione 2021
La quarta edizione di FIERIDA – promossa dalla RIDAP – si è svolta il 13, 14 e 15 maggio in modalità telematica.
Anche quest’anno è stata occasione di incontri e di confronto e per i CPIA l’opportunità di condividere progetti, esperienze, workshop e laboratori.
Le aree tematiche trattate in questa edizione:
- valutazione nei percorsi per adulti;
- orientamento e continuità orizzontale e verticale;
- istruzione in carcere;
- Italiano come seconda lingua;
- ampliamento dell’offerta formativa;
- metodologie didattiche;
- sedi e luoghi dell’apprendimento/accordi con Enti locali/esperienze di coabitazione;
- ricerca e sviluppo;
- apprendimento permanente;
- unitarietà del sistema certificazione delle competenze; percorsi integrati;
- tecnologie per l’istruzione degli adulti.
Numerosi i workshop, le presentazioni e le iniziative presentate: qui il programma completo FierIDA 2021-Programma
E’ possibile rivedere le sessioni plenarie in cui sono intervenuti anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e Marco Fassino, Dirigente Ufficio VI DGOSVI MIUR:
- Tavola rotonda “Esperienze e proposte per il potenziamento del sistema” (Giovedì 13 maggio 2021, ore 15.30)
- Tavola rotonda ” CPIA, Apprendimento Permanente e Certificazione delle competenze” (Sabato 15 maggio 2021, ore 11.00:)
Link – http://www.ridap.eu/fierida-2021-live/