Toolkit per il supporto linguistico per rifugiati adulti (Consiglio d’Europa)

Il 18 novembre dalle 13.30 alle 15.30 si terrà – in modalità on line –  il seminario di disseminazione organizzato da Alessandro Borri (CPIA Montagna) in collaborazione con il CPIA di Brindisi.

Il Toolkit (reperibile in https://www.coe.int/en/web/lang-migrants) è stato sviluppato dal Consiglio d’Europa per sostenere gli Stati membri nel loro impegno ad affrontare le sfide poste dai flussi migratori, in forte crescita rispetto agli anni precedenti.

Questo strumento è stato realizzato come parte del progetto Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti (LIAM) per fornire assistenza alle organizzazioni e in particolare ai volontari che offrono supporto linguistico ai rifugiati e ai richiedenti asilo adulti.

È disponibile in 7 lingue e gli strumenti possono essere adattati dagli utenti per soddisfare al meglio i beneficiari e gli obiettivi.

L’incontro del 18 novembre è pensato per i docenti dei CPIA e delle associazioni che erogano corsi di integrazione linguistica e sociale a richiedenti asilo e rifugiati.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione online – https://bit.ly/toolkit_br