Sillabo per la progettazione di percorsi sperimentali di apprendimento – Livello Alfa

Il Sillabo per il livello Alfa, curato da Paola Casi e Fernanda Minuz, è stato elaborato in continuità con i Sillabi a cura degli Enti certificatori con particolare riferimento al Sillabo Pre-A1 (2016). È indirizzato ad apprendenti adulti vulnerabili, di fatto molto lontani dal profilo di adulto scolarizzato presupposto dal QCER e dal Companion volume che ne rappresenta la recente revisione (2018).

Per questi apprendenti si è resa necessaria un’estensione del QCER stesso al di sotto del livello A1 con l’inclusione di percorsi di acquisizione della letto-scrittura.

Il Sillabo ALFA, come si legge nella parte introduttiva, ha come profilo di riferimento “il migrante adulto principiante nell’apprendimento della lingua italiana, orale e scritta, e analfabeta con nulla o limitatissima scolarizzazione, una persona cioè che non ha imparato a leggere e a scrivere né nella lingua madre né in altre lingue. Tuttavia la sezione del Sillabo dedicata alla letto-scrittura potrà essere utilizzata anche con quegli apprendenti che già sono in grado di interagire in italiano a livello orale e che devono apprendere la lettura e la scrittura”.

Sillabo Alfa Consorzio CLILQ

Troverai i sillabi per il livello Alfa, Pre A1, A1, A2 e B1 nella sezione: Materiali>Sillabo