Progetto “LEGGI E SCRIVI”: il volume secondo per apprendenti pre-A1 C

Il CPIA di Vicenza ha reso disponibile il secondo volume del progetto “Leggi e scrivi – Percorsi e materiali didattici per l’insegnamento della lettura e della scrittura attraverso la lingua italiana ad adulti non madrelingua”. I materiali sono stati concepiti e realizzati dal docente Nereo Turati e validati dall’esperienza di un gruppo di insegnanti del CPIA.
Il secondo volume è suddiviso in due parti per una maggiore comodità di gestione da parte degli apprendenti e presenta 39 unità di lavoro graduate e strutturate intorno a 29 parole generative dal livello pre A A/B al livello pre A1 C (Sillabo CLIQ 2016).

Le parole generative sono state scelte in riferimento ai contesti di vita degli apprendenti e sono collocate in test semplici e via via più ricchi. L’apprendente viene coinvolto fin dalla prima unità in una dimensione esplorativa sia dell’alfabeto che del lessico.

Leggi e Scrivi è un percorso di alfabetizzazione in senso specifico, inteso cioè, come apprendimento della lettura e della scrittura. Si basa sull’esperienza e sulle ricerche più recenti, sugli assunti delle neuroscienze e sugli studi specifici sulle fasi e le vie attraverso le quali si perviene alla lettura competente (Frith 1985 – Coltheart 1978 – Sartori e Job 1983).

Per informazioni e per acquistare i testi del progetto “Leggi e scrivi”: clicca QUI

Scarica la brochure del volume