Piano di formazione per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, a.s. 2018/19.

Il Piano di formazione per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo prevede a) un modello formativo; b) VISITING.

a) LABORATORI FORMATIVI

Il DM 850/2015 definisce il modello formativo ministeriale per la formazione del personale educativo e docente neoassunto e con passaggio di ruolo, ripreso nella Nota MIUR prot. n. 33989 del 2 agosto 2018.
Tale modello prevede un percorso formativo della durata complessiva di 50 ore, così strutturato:

  • 30 ore in presenza, articolate in:
    • un incontro propedeutico e un incontro di restituzione finale (max 6 ore totali);
    • laboratori formativi e/o visiting in scuole innovative (12 ore totali);
    • attività di reciproca osservazione in classe o peer to peer tra docente neoassunto e tutor (12 ore);
  • 20 ore on-line su piattaforma INDIRE.

L’USR Veneto ha definito una calendarizzazione delle 18 ore previste, secondo il prospetto seguente:

  • Educazione allo sviluppo sostenibile
  • Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, problematiche relazionali e gestione della classe
  • Didattica per competenze, valutazione formativa e valutazione di sistema (autovalutazione e
    miglioramento)
  • Nuove risorse digitali e ambienti di apprendimento orientati allo sviluppo di competenze.

Per i docenti neoassunti nei CPIA è previsto un percorso specifico organizzato in collaborazione con UCRIDA (Unità di Coordinamento Regionale Istruzione degli Adulti), a cui potranno liberamente aderire in alternativa alle proposte laboratoriali sopra elencate.

Tale percorso intitolato “Il nuovo impianto organizzativo-didattico dell’istruzione degli adulti” sarà articolato in due laboratori di 6 ore ciascuno, da svolgersi in due giornate presso una Istituzione Scolastica di Padova.

Il requisito per l’attestazione delle attività formative in presenza sarà la partecipazione ad almeno il 75% del totale delle ore previste (almeno 13,5 ore su 18).

Vai alla comunicazione dell’USR Veneto

B) VISITING

Per un  numero definito di docenti in periodo di formazione e prova, è possibile visitare scuole che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica.

Il modello proposto dall’USR Veneto si caratterizza in questo modo. Il visiting:

  • è riservato  a 218 docenti del Veneto in periodo di formazione e prova
  • si articola in due giornate di full immersion di 6 ore ciascuna, sostitutive in toto del monte ore dedicato ai laboratori, per una durata complessiva di 12 ore
  • le due giornate si svolgono nel periodo compreso tra il 7 gennaio e il 6 aprile 2019, secondo un calendario predisposto dal Dirigente della scuola accogliente
  • prevede come ambiti tematici:
     Educazione allo sviluppo sostenibile.
     Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, problematiche relazionali e gestione della classe.
     Didattica per competenze, valutazione formativa e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento).
     Nuove risorse digitali e ambienti di apprendimento orientati allo sviluppo di competenze.
     Il nuovo impianto organizzativo-didattico dell’istruzione degli adulti.
  • viene organizzato secondo un protocollo di “visita tipo”, che prevede in sintesi:
     Un momento di accoglienza dei docenti ospitati nella scuola innovativa.
     L’osservazione dell’esperienza oggetto di visiting da parte dei docenti ospitati, nella/e classe/i o nel/i laboratorio/i del/i docente/i tutor accogliente/i.
     Una co-riflessione sull’esperienza osservata e sulla visita in generale tra i protagonisti del visiting
  • prevede la presenza di  un team di tutor accoglienti cui viene riconosciuta come iniziativa di formazione prevista dalla L. 107/2015, art. 1, comma 124 da parte del Dirigente Scolastico della scuola ospitante.

Vai alla Nota n. 24081 del 9 novembre dell’USR Veneto