L’Italia e il Goal 4: Abbandono scolastico in calo, ma restano pochi gli universitari

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia (Agenda). Il Rapporto, oltre a fornire aggiornamenti sull’impegno della comunità internazionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, si focalizza sul contesto nazionale, articolandosi su due piani:

  • un’analisi sullo stato di avanzamento del nostro Paese rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs);
  • un quadro organico di raccomandazioni di policy, da sottoporre ai vertici, per segnalare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro modello di sviluppo e influenzare in questo modo le strategie e le attività del Governo.

Il Goal 4 mira a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Il Rapporto evidenzia un miglioramento del livello di istruzione degli italiani, ma sono ancora molto lontani gli standard dell’Unione europea. Assegnare più borse di studio universitarie è tra le proposte del Rapporto ASviS 2018.

Per maggiori informazioni: Clicca qui