Il ruolo dell’UE nell’apprendimento degli adulti
L’infografica pubblicata sul sito di EPALE illustra i punti salienti delle iniziative promosse dall’UE nel favorire l’apprendimento degli adulti.
L’impegno dell’UE per l’apprendimento degli adulti inizia con il trattato di Roma tramite il quale la Comunità europea ha promosso l’attività formativa di base e avanzata. Ma è dagli anni ‘2000 che prendono avvio iniziative specifiche sull’apprendimento permanente con:
- Anno 2000 | Risoluzione sull’apprendimento permanente con cui il Consiglio sottolinea il principio dell’apprendimento lungo tutto il corso della vita
- Anno 2006 | “Non è mai troppo tardi per apprendere”: comunicazione della Commissione UE che evidenza il rapporto tra apprendimento degli adulti, occupabilità, mobilità, inclusione sociale
- Anno 2007 | “E’ sempre il momento per imparare”: risoluzione dell Consiglio che presenta il Piano d’azione in materia di educazione degli adulti. Si tratta del documento di riferimento dell’UE in materia di apprendimento degli adulti
- Anno 2010 | Strategia UE 2020 su una visione di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
- Anno 2011 | Agenda europea per l’apprendimento degli adulti
- Anno 2015 | Agenda UE 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Anno 2016 | Nuova strategia per le competenze per l’Europa affinché gli Stati membri adottino la garanzia delle competenze per innalzare il livello delle competenze di base degli adulti.
Vai all’infrografica di EPALE: clicca qui