I.D.E.A. il kit didattico di CEFAL per l’insegnamento dell’italiano come L2

I.D.E.A. (Interazioni Dialogiche e Affini) è una proposta di didattica ludica che fa leva su aspetti motivazionali e competitivi per affrontare domini linguistici significativi nel percorso di cittadinanza di un non nativo. È un progetto che fa parte del kit didattico elaborato da CEFAL Emilia Romagna nell’ambito del progetto FEI nel 2015 per l’insegnamento dell’italiano come L2 nel 2015.

Il gioco, pensato come strumento di supporto per i docenti di italiano L2, si basa sull’apprendimento cooperativo e fa riferimento alla piramide dei bisogni” elaborata da Maslow:  dai bisogni di sopravvivenza primari (storia personale), ai bisogni di sicurezza, come il lavoro e la salute; a quelli sociali e di stima e autostima (scuola, cittadinanza). Ciascun piano di bisogni corrisponde ad un piano di gioco (storia personale – lavoro – salute – socialità – scuola – cittadinanza).

Nel 2020, con il progetto FAMI 2250- “Conoscenze” CEFAL ha elaborato, a partire dall’impianto originario, quattro nuovi numeri tematici legati ai Linguaggi professionali, nello specifico:

  • “Sicurezza sul lavoro”
  • “Ristorazione e caffetteria”
  • “La patente”
  • “Cura della persona”

Per informazioni: https://www.cefal.it/idea-gioco-didattico-lingua-italiana/