Giornate di studi sui Carnevali Tradizionali delle Tre Venezie

Il CPIA di Verona in collaborazione con il Dipartimento “Culture e Civiltà” dell’Università degli Studi di Verona promuove un convegno sui Carnevali Tradizionali delle Tre Venezie che si svolgerà nelle giornate 17-18 settembre 2021 presso il Polo Zanotto e il Polo Santa Marta.

Il convegno nasce con l’idea di confrontare i riti delle mascherate e dei carnevali tradizionali dell’area  delle tre Venezie individuando elementi comuni e peculiarità negli usi e nelle  simbologie per far conoscere  le origini storiche di questa festa comune a tutto il continente europeo.

Il programma è diviso in due parti:

  1. intervento introduttivo ai Carnevali del Prof. Poppi; esplorazione dell’area montana e quindi quella dolomitica, quella bellunese e quella dell’arco alpino orientale;
  2. illustrazione delle manifestazione legate ai carnevali di pianura come quello rurale  della pianura polesana ed a quello di Venezia e naturalmente particolare risalto sarà dato a quello veronese la cui origine risale a ben 491 anni fa.

Sabato 18 settembre verranno presentati due volumi:

  • la ristampa anastatica del volume: “IL VENERDÌ ULTIMO DI CARNOVALE – Cenni storici su l’origine e celebrazione dell’annua festività ricorrente in Verona” con
    due saggi inediti di Silvana Zanolli e Mario Allegri stampato da Scripta Edizioni curata dal CPIA VERONA;
  • “Echi del Carnevale di Venezia nella storia del mondo” di Alessandro Norsa edito da Karyon.

QUI il programma delle giornate_di_studio_Giù_la_maschera

Per partecipare è indispensabile iscriversi tramite la seguente e-mail: info.giulamaschera@cpiaverona.edu.it
Per accedere ai locali è richiesto il Green Pass.

A chi ne farà richiesta sarà rilasciato attestato di frequenza, in quanto le due giornate rientrano nel novero della formazione per docenti di ogni ordine e grado, così come previsto dall’art. 1, comma 10 del CCNL Scuola del 19 aprile 2018.