Fare scuola Fare giustizia – Vademecum Scuola-Carcere
Sui siti degli Uffici Scolastici Regionali per la Liguria e per il Piemonte è disponibile la versione integrale del Vademecum Fare scuola Fare Giustizia – Un Vademecum per il dialogo.
La pubblicazione, curata dalla dott.ssa Ada Maurizio, è l’esito di un percorso avviato tra la fine 2019 e l’inizio 2020, dai due Uffici Scolastici Regionali e dal Provveditorato Regionale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il percorso ha coinvolto il personale docente dei CPIA e dei corsi di secondo livello con sezioni di scuola in carcere, la Polizia Penitenziaria e i Funzionari Giuridico Pedagogici operanti negli Istituti del Distretto (Verbania 6/7 novembre 2019 e Cairo Montenotte 22/23 gennaio 2020),
Lo scopo del Vademecum è di dare un concreto seguito al protocollo tra il Ministero dell’Istruzione e della Giustizia per la qualità del sistema di istruzione penitenziaria al fine di reintegrare il detenuto nella vita sociale con un suo progetto di vita.
La versione integrale del Vademecum Fare scuola Fare Giustizia – Un Vademecum per il dialogo è reperibile ai seguenti link: