Eurydice: Istruzione e formazione degli adulti in Europa: ampliare l’accesso alle opportunità di apprendimento (2015)

Il nuovo rapporto Eurydice (2015) dal titolo “Istruzione e formazione degli adulti in Europa: ampliare l’accesso alle opportunità di apprendimento”, fornisce informazioni sull’istruzione e la formazione degli adulti in Europa, mettendo in evidenza le politiche e le misure volte ad assicurare un accesso adeguato alle opportunità di apprendimento per gli adulti le cui competenze e qualifiche non corrispondono pienamente ai requisiti della società e dell’attuale mercato del lavoro.

Il rapporto attinge a diverse fonti di dati. La fonte primaria è costituita dalle informazioni raccolte dalle unità nazionali di Eurydice, che sono state integrate da una serie di rapporti di ricerca, oltre che da banche dati e rapporti prodotti da organizzazioni internazionali. Oltre alle informazioni qualitative, molti capitoli includono anche dati statistici tratti da indagini internazionali.

Ne emerge che:

  • in Europa un adulto su quattro ha completato al massimo l’istruzione secondaria inferiore;
  • circa un adulto su cinque possiede scarse competenze in lettura e scrittura e calcolo, e quasi uno su tre ha competenze nelle TIC molto scarse o nulle;
  • gli adulti con le maggiori esigenze di istruzione e formazione hanno le minori opportunità di beneficiare dell’apprendimento permanente

Scarica il rapporto Eurydice