Educazione finanziaria – Un modello didattico per le Scuole Secondarie di II grado

È liberamente scaricabile al seguente link  http://www.consob.it/web/area-pubblica/qef1 il primo volume dedicato alla presentazione di un progetto pilota dedicato all’Educazione finanziaria: modello didattico, attività, esemplificazione di UDA. Il progetto è stato curato da Consob, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

Il testo prende avvio dall’esperienza del Progetto pilota realizzato per le scuole lombarde in occasione della World Investor Week 2018 (1-7 ottobre 2018) e della prima edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria (ottobre 2018).

Obiettivo del progetto è stato quello di “sviluppare – attraverso l’opera degli insegnanti delle scuole coinvolte e nell’ambito della normale programmazione scolastica – l’interesse e la curiosità degli studenti ponendo l’accento sull’importanza della conoscenza di nozioni finanziarie di base e pratiche operative elementari utili per assumere consapevoli decisioni finanziarie, dell’avvio all’uso corretto delle finanze personali, passando dalla generazione del risparmio all’investimento finanziario e della riduzione dei rischi di vulnerabilità finanziaria e dell’aumento del benessere economico individuale”.

 

Qui il Quaderno Educazione finanziaria n.1 (maggio 2019) in formato PDF http://www.consob.it/documents/46180/46181/qef_1.pdf/26b097fa-3413-466a-804f-32288c16220b