D.R.E.S.F.I. – Un documento elaborato dal CPIA di Padova per facilitare l’inclusione

D.R.E.S.F.I.: Definition of Relevant Educational Steps to Facilitate Inclusion – Definizione di passi educativi rilevanti per facilitare l’inclusione.

Il CPIA di Padova e i partner del progetto Erasmus+ “BIC” (Boosting Individual Competences  – Promuovere le Competenze Individuali)  hanno elaborato un documento che presenta alcuni “passi” da compiere per facilitare l’inserimento dei migranti nel paese ospitante valorizzando le loro competenze e qualifiche con la consapevolezza che questo sia un fattore chiave per un’integrazione riuscita.

D.R.E.S.F.I.  presenta esempi di strumenti che possono essere utilizzati dai migranti e dai tutor al fine di valorizzare le esperienze di apprendimento, di lavoro e il background personale degli immigrati e delle persone “vulnerabili” che rientrano in formazione in un percorso di ricerca di prima o nuova occupazione.

Il documento nasce da uno studio realizzato dal G.R.E.T.A. du Velay e dallo scambio di buone pratiche nell’ambito del progetto di partnership.

Il G.R.E.T.A. du Valey (Groupement d’établissements publics d’enseignement – Gruppo di istituzioni di insegnamento pubblico per la formazione continua degli adulti nel territorio di Valey) raggruppa 21 istituzioni scolastiche del territorio di Velay, in Alta Loira, con l’obiettivo di fornire strumenti utili di formazione per adulti.

Link utili:

Scarica qui il Documento D.R.E.S.F.I.