Conoscere la lingua, vivere l’integrazione: il ruolo del CPIA
La ricerca condotta dal CPIA di Verona nell’ambito del progetto CIVIS V (Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri) a valere su fondo FAMI viene presentata dalla Dirigente Scolastica del CPIA, Nicoletta Morbioli, nelle pagine della rivista Innovatioeducatica di dicembre 2020.
La ricerca mette in evidenza il ruolo chiave del CPIA nel promuovere, da un lato, l’apprendimento della lingua italiana e, dall’altro, a favorire nello straniero in contesto migratorio la piena e attiva partecipazione alla vita della società ospitante.
Il progetto CIVIS realizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con Veneto Lavoro, costituisce un importante iniziativa di formazione linguistica volta a garantire la piena integrazione sociale degli immigrati, proprio partendo da quello che è l’elemento base di conoscenza e di relazione tra i diversi cittadini di uno stesso territorio, la lingua.