EPALE Edu Hack – Seconda edizione

Seconda edizione di EPALE Edu Hack, l’iniziativa rivolta ai docenti e agli studenti dei percorsi di istruzione per adulti. Il titolo dell’iniziativa, promossa da Epale Italia in collaborazione con EGInA Foligno e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap (Rete Italiana Istruzione degli adulti),  è: “Fare pace con l’ambiente. Proposte territoriali di innovazione digitale per la transizione verde“.

In cosa consiste?

Squadre di docenti e studenti dovranno progettare insieme una soluzione per la sfida che riguarda il territorio in cui vivono. Con l’aiuto delle tecnologie digitali dovranno promuovere interventi di educazione ambientale per promuovere comportamenti responsabili e consapevoli.

Che cos’è un hackathon?

Il termine deriva dall’unione delle parole “hacker” e “marathon”  indica una gara in cui i partecipanti divisi per squadre cercano una soluzione adeguata alla sfida proposta con il supporto delle nuove tecnologie.

La prima edizione di EPALE Edu Hack si è svolta lo scorso anno (novembre 2021): Progettiamo insieme il CPIA del futuro: gli esiti del primo Epale social Hackathon 

Quando?

  • 18 novembre 2022: prima giornata di hackathon in modalità online.
  • 23 e 24 novembre 2022: seconde due giornate di hackathon.

Una novità

L’edizione del 2022 presenta un’importante novità: le squadre si ritroveranno a Roma per lavorare insieme nelle ultime due giornate di gara, presentare i progetti e partecipare alla premiazione.

Per saperne di più: https://epale.ec.europa.eu/it/blog/fare-pace-con-lambiente-epale-edu-hack-2022-la-nuova-sfida-e-green